corso formazione professionale master mente meditazione mindfulness consapevolezza compassion

Mindfulness and Compassion Experience, un percorso di otto incontri e una giornata intensiva dedicati allo sviluppo della mindfulness e delle qualità interiori che fanno stare bene con se stessi e con gli altri.

La nuova via della mindfulness che libera dalle paure e dall’insoddisfazione


Alla scoperta del potenziale rivoluzionario della consapevolezza e della compassione

Con Elsa Chiesa  

Secondo il millenario approccio della psicologia buddhista e anche secondo i più avanzati approcci della ricerca psicologica clinica e scientifica per sentirci sereni e stare bene con noi stessi e con gli altri è importante coltivare la mindfulness o consapevolezza e le qualità interiori della compassione, della stabilità mentale, dell’equilibrio interiore, dell’amore e della gioia.

Durante il percorso approfondiamo e coltiviamo l’aspetto della consapevolezza e coltiviamo amore e compassione, elementi questi che la accompagnano per poter creare migliori relazioni con noi stessi e con gli altri.

L’obiettivo è quello di offrire strumenti per apprendere a coltivare e sviluppare gli stati mentali che sono alla base dell’equilibrio emotivo, della salute psicofisica e della felicità.

Il training è rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire la mindfulness e a coltivare le qualità che aiutano a stare meglio con se stessi e con gli altri, sia per interesse personale che professionale. Il percorso è accessibile a tutti e non è necessario avere precedenti esperienze di meditazione.

>>> Ulteriori approfondimenti

Mindfulness o consapevolezza è la capacità di accogliere ogni esperienza con la forza della pace mentale e con il coraggio del cuore, permettendoci di uscire dal sequestro dei nostri stessi pensieri.
Compassione è la capacità di sentire la propria sofferenza e la sofferenza dell’altro senza farsene travolgere. E’ la forza interiore che aiuta a perdonare noi stessi e gli altri e a trascendere l’ego per vivere le relazioni in armonia.

E’ importante che la “mindfulness” si accompagni alla compassione e ad altre qualità interiori come l’amorevole gentilezza e l’empatia senza le quali rischia di perdere la sua efficacia.
Da millenni molti esseri umani hanno perseguito lo sviluppo di queste attitudini mentali con l’intento di liberarsi dalla sofferenza sapendo bene quanto tempo, impegno e costanza richiedesse loro un simile percorso.

Da qualche decennio a questa parte alcuni validi e attenti ricercatori occidentali hanno cercato di estrapolare alcuni aspetti importanti dalle antiche scienze della mente buddhiste e di utilizzarle ai fini di un maggiore benessere nella nostra società contemporanea.

In relazione a tutto ciò, dopo molti anni di lavoro di sperimentazione e verifica sul campo, abbiamo pensato di mettere a frutto le esperienze acquisite proponendo un percorso di crescita interiore che riteniamo essere il più completo possibile.
Si tratta di una serie di incontri utili ad acquisire conoscenze esperienze e strumenti per poter stare bene con noi stessi e con gli altri.

L’MCE (Mindfulness and Compassion Experience) approfondisce e coltiva la Mindfulness o consapevolezza, e le qualità dell’amore e della compassione. Il percorso prevede l’utilizzo di strumenti e metodi finalizzati a conoscere se stessi, imparando a rilassare e concentrare la mente per portare attenzione e cura alle diverse componenti della esperienza: il corpo e la mente con il fluire delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri e dei diversi stati d’animo. Questi strumenti si focalizzano principalmente sullo sviluppo della mindfulness o consapevolezza, della compassione e dell’amore, qualità profonde che hanno caratteristiche significative sia per la nostra economia psichica, apportando calore, gioia, equilibrio e forza interiore, sia per la nostra economia interpersonale, apportando attenzione all’altro, empatia, capacità di ascolto e comprensione.

Gli effetti dell’integrazione della mindfulness con la compassione e con l’amore si manifestano quindi in un miglioramento nella qualità della relazione con se stessi, in termini di pace interiore, benessere autentico, senso di autostima non egoico fondato su una condizione di centratura, capacità di accoglienza e di apertura alla vita. L’intento del percorso è quindi offrire metodi ed esperienze per far maturare qualità in grado di sostenere l’equilibrio emotivo, la capacità di far fronte alle diverse situazioni relazionali e la capacità di reagire costruttivamente alle situazioni stressanti e alle diverse condizioni esistenziali (cambiamenti sociali, eventi della vita, condizioni di malattia, conflitti, contatto con la propria e altrui sofferenza).

>>> Riservato ai partecipanti al Master MCM

Un week end dedicato a imparare il protocollo MCE per diventare istruttori, la partecipazione a un percorso completo in 8 incontri e una giornata internsiva e la supervisione sul primo protocollo che viene tenuto ha un costo eccezionale di 500 euro solamente per i partecipanti all’Master.

I pagamenti dovranno essere effettuati in un unico bonifico bancario a:

Associazione Mudita c/o Banca Prossima

Iban: IT30I033 5901 6001 0000 0128 339
BIC: BCITITMX
Causale: Cognome e Nome- Corso MCE con Elsa Chiesa riservato ai partecipanti Master MCM