corso formazione professionale master mente meditazione mindfulness consapevolezza compassion
La conduzione dei gruppi con Massimo Gusmano

Percorso riservato ai diplomati MCM Mindfulness Compassion Master

L’approccio Mindfulness, sperimentato ormai in anni di pratica di counseling e di formazione nei gruppi, rappresenta non solo una metodica ed una serie di tecniche, ma  soprattutto un modo di “essere” nella vita. L’approccio Mindfulness rivolto ai gruppi è un’integrazione preziosa per chi già conduce gruppi, ma anche per chi desidera iniziare professionalmente questa attività.

Dopo molti anni dedicati a organizzare e gestire gruppi in molti ambiti diversi e confrontandomi con persone e professionalità spesso distanti tra loro, mi sono reso conto della grande potenzialità evolutiva che lo stare ed il crescere in gruppo può offrire. Il reciproco supporto, la gioia della condivisione, la capacità di affrontare dolori e conflitti all’interno di una rete, rende la “mente di gruppo” una preziosa risorsa per il singolo individuo.

Credo che tutto ciò sia particolarmente importante nell’epoca attuale, dove la disgregazione progressiva delle reti sociali rende l’uomo sempre più solo e, proprio per questo, “affamato” di socialità e di condivisione.

Oggi esistono una molteplicità di realtà in cui i gruppi sono presenti: dalla formazione professionale e manageriale nelle aziende, ai gruppi di crescita personale più o meno legati all’apprendimento di metodologie evolutive; dai gruppi di auto-aiuto nei diversi ambiti del sociale, al counseling di gruppo, e la lista potrebbe continuare!

In tutte queste situazioni la figura del conduttore/formatore/facilitatore diventa un ruolo chiave, essenziale, per sviluppare nel gruppo un clima di fiducia ed apertura che possa facilitare un apprendimento profondo e vitale.

Questo percorso in due moduli è stato appositamente pensato e strutturato per offrire una formazione più ampia e completa possibile su come utilizzare l’approccio Mindfulness in relazione a tre fronti specifici, sempre presenti nelle attività di gruppo:

  1. Dalla parte del conduttore: sviluppare alcune qualità essenziali legate alla consapevolezza, all’ascolto di sé e dell’altro, all’empatia, alla presenza amorevole.
  2. Il gruppo come spazio d’incontrocome la consapevolezza e le qualità del “cuore saggio” possono aiutare la gestione degli aspetti dinamici e di processo nei gruppi.
  3. Gli strumenti: derivati dalla Mindfulness ed utili per gestire la dimensione del “qui ed ora” e facilitare percorsi di apprendimento e crescita personale.

A chi è rivolto

il seminario è riservato ai soli diplomati del Master MCM.

Struttura del percorso

Il percorso sarà realizzato in due moduli non frequentabili separatamente.

Il percorso è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti.

Le tematiche

Primo modulo

Sviluppo di abilità di progettazione, presentazione in pubblico e didattica e Mindfulness

  • Le diverse fasi del processo formativo: dalla macroprogettazione alla valutazione dei risultati
  • Presentare e presentarsi in pubblico: aspetti di comunicazione verbale e non-verbale
  • Progettare esercizi relativi allo sviluppo della mindfulness: l’inserimento delle pratiche di mindfulness nei percorsi formativi di gruppo
  • La “cassetta degli attrezzi”: giochi, simulazioni, esercizi, in relazione alle diverse aree di lavoro (lavoro corporeo, emozionale, cognitivo)
  • Le fasi di vita dei gruppi e le principali dinamiche: l’approccio psicosociale integrato con alcuni insegnamenti nella tradizione buddhista
  • L’approccio Mindfulness e la pratica meditativa nella conduzione e gestione dei gruppi
  • Coltivare il potere dell’attenzione focalizzata per sviluppare intuizione e sensibilità nella facilitazione dei processi di gruppo
  • La presenza mentale come ascolto di sé e dell’altro: autenticità, apertura ed accoglienza non giudicante

Secondo modulo

Questo modulo è centrato sullo sviluppo delle qualità del “cuore saggio”

  • Stili di conduzione: direttività e non direttività, assetto meditativo e rispecchiamento
  • Saper stare nel presente: seguire il gruppo e non il proprio programma
  • L’arte della didattica, il gioco che trasforma: saper utilizzare alcune tecniche  e metodi didattici ispirati alla Mindfulness (prima parte)
  • Il gruppo come cerchio sacro: il mandala
  • Il gruppo percepito come un insieme unitario, un tutto organico, una rete di significati
  • Crescere nei gruppi: favorire lo sviluppo di una dimensione altruistica e di reciproca comprensione e sostegno
  • Il gruppo come contenitore, amplificatore e trasformatore di energie ed emozioni
  • Le 4 qualità del cuore saggio: gentilezza amorevole, compassione, gioia compartecipe, equanimità. Pratiche di meditazione utili per un loro incremento
  • L’arte della didattica, il gioco che trasforma: saper utilizzare alcune tecniche  e metodi didattici ispirati alla Mindfulness (seconda parte)

Metodologia

La modalità formativa sarà didattico-esperienziale con momenti dedicati alla progettazione di attività di gruppo e conduzione effettuata dai partecipanti (singolarmente o in co-conduzione) e la relativa supervisione, all’interno di un setting di confronto e sostegno reciproco che faciliti un proficuo scambio di esperienze.

Verranno introdotte alcune parti teoriche per meglio comprendere, completare ed approfondire i vari spunti esperienziali emersi.

Al termine del percorso verrà consegnata una dispensa, una bibliografia di riferimento e il certificato di completamento.

Costi

200 € per l’intero percorso

I pagamenti dovranno essere effettuati in un unico bonifico bancario a:

Associazione Mudita c/o Banca Prossima
Iban: IT30I033 5901 6001 0000 0128 339
BIC: BCITITMX
Causale: Cognome e Nome- Corso Conduzione Gruppi riservato MCM con Massimo Gusmano

Le Fonti

Il percorso ha le sue radici nelle pratiche meditative e negli insegnamenti all’interno della tradizione buddhista vista in senso laico ed integrata con elementi tratti da alcuni approcci psicologici, in particolare legati alla psicologia umanistica e transpersonale ed alla psicosociologia dei gruppi.

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